Con il progetto EDU Valley facciamo della Vallata del Tramazzo una Vallata dell’Educazione

Anno nuovo, sfide nuove.

E una delle sfide che inizia in questo 2019 per il territorio della Vallata del Tramazzo (comuni di Modigliana e Tredozio) si chiama EDU Valley, un progetto dedicato alla fascia d’età 5-14 anni e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si parla di povertà educativa minorile quando si è in presenza di condizioni che privano o rendono difficoltoso a bambini e adolescenti apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti ed allargare le proprie aspirazioni.
Nella nostra Vallata è emerso che il 38,9% dei minori tra i 5 e i 14 anni si trova in situazione di fragilità per disturbi dell’apprendimento, disabilità o per condizione socio-economica.

 

Con EDU Valley vogliamo contribuire a sostenere i bisogni specifici dei minori fragili, innalzare la qualità dell’offerta educativa sia nel contesto scolastico sia in quello extrascolastico e prevenire forme di disagio quali difficoltà di inclusione, senso di isolamento, scarsa autostima, bullismo.

Il progetto, uno degli 83 selezionati in tutto il territorio nazionale su un totale di 432, è coordinato da noi della Cooperativa Sociale Kara Bobowski e sarà realizzato insieme a Istituto Comprensivo Silvestro Lega, Comuni di Modigliana e Tredozio, Associazione Psichedigitale, Cooperativa Sociale Abbraccio Verde, Parrocchia di Santo Stefano e San Domenico (I CARE Modigliana), Associazione GAD, Almadiploma Bologna, Cepdi Parma e Aiccon Forlì.

EDU Valley avrà una durata complessiva di tre anni, fino all’autunno 2021.

Il Blog del progetto

Segui il blog di EDU Valley per essere sempre aggiornato sulle attività realizzate.