Di seguito, trovate un elenco di sintesi dei principali progetti realizzati sinora.
Progetto di partenariato strategico per l’innovazione (KA2) finanziato dal programma Erasmus+.
L’obiettivo era quello di semplificare l’accesso agli strumenti digitali per le persone con disabilità intellettiva, creando anche strumenti innovativi ad hoc: un’APP e una piattaforma E-Learning con guide di supporto per l’utilizzo degli strumenti digitali.
Al progetto ha collaborato una rete di 12 partner di 10 Paesi, supportati da un partner tecnico che ha messo a disposizione i propri ricercatori-sviluppatori.
Il progetto “Day Centres Without Walls” (centri diurni senza mura) rientrava nell’Azione Chiave 2-Partenariati Strategici co-finanziata dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea. L’impresa sociale greca Puzzle è stato l’ente capofila che ha coordinato una rete di partner di 5 Paesi europei.
Il progetto si è sviluppato nell’arco di 18 mesi con lo scopo di promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità intellettiva nella comunità, supportandole ad uscire dai centri diurni ed essere attive tramite volontariato, occupazione e partecipazione civica.
Vai alla pagina dedicata al progetto Day Centres Without Walls
STELLA è stato un progetto biennale e transnazionale cofinanziato dal Programma ERASMUS+. Partners da dieci diversi Paesi hanno messo in rete le loro competenze per lavorare nel settore sociale promuovendo l’inclusione, il rispetto per la diversità e la formazione dei professionisti.
Per maggiori dettagli:
Ha previsto l’accoglienza presso la nostra Cooperativa di 16 volontari (tra i quali 12 con disabilità/svantaggio) da Lituania, Svezia, Polonia, Portogallo, Spagna e Francia e l’invio all’estero di 8 volontari italiani con disabilità/svantaggio e un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Accoglienza e invio di giovani volontari europei e italiani (Servizio Volontario Europeo – Programma Erasmus+). Qui trovi maggiori dettagli sul progetto.
Supermarkets Meet Accessibility Needs